HomeStoria della compagniaContattiTourIn TourSpettacoli di repertorioTEATRIMOBILITeatri Mobili, l' illusione del Teatro di Figura arriva a Scuola!TeatrobusFoto TeatriMobiliLocandine"Manoviva" (FR)Spazio Dromosofico e CreazioniMarionetteAutomiMaschereCappelliPupazzi GigantiImmagini & VideoNorme sulla trasparenza
9dd81182-8925-471f-adf8-606ba3e02834
TEATRI MOBILI, L' ILLUSIONE DEL TEATRO DI FIGURA ARRIVA A SCUOLA

60 spettacoli dal vivo (nel Teatrobus e nel CamionTeatro), 28 laboratori e una mostra finale destinato agli alunni e alle famiglie.

Progetto finanziato dalla Regione Lazio, avviso pubblico fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo di cui alla Legge Regionale 29 dicembre 2014, n. 15. triennio 2023-25
Con il progetto “L’ illusione del teatro di figura arriva a scuola” la compagnia Girovago e Rondella inaugura una stagione nuova di impegno culturale sul territorio. La prima annualità nella sua parte dedicata allo spettacolo dal vivo permette ai ragazzi di scuola primaria, secondaria di primo grado ed infanzia di fruire di un’ esperienza teatrale su misura, unica nel suo genere. In una forma assolutamente immersiva ed inedita per molti, gli alunni e le alunne vengono invitate ad entrare nell’universo surreale di Girovago e Rondella, varcando la soglia di un teatro in miniatura allestito all’interno di un bus urbano. Lo spazio abituale del cortile scolastico o lo spazio adiacente, diventano così, per qualche giorno, il luogo di incontro tra fantasia e realtà, in un connubio che a lungo rimarrà impresso nei ricordi dei più piccoli. L’idea della Ass. è quella avvicinare il mondo della scuola ad una programmazione di spettacoli di qualità in una modalità totalmente accessibile. Gli spettacoli della compagnia “Manoviva” e “Antipodi” hanno allietato il pubblico dei più importanti festival di settore nel mondo ed approdano ora nei cortili delle scuole della provincia, trasformandoli in luoghi d’ incanto. 


Il progetto “L’illusione del teatro di figura arriva a scuola” nella sua parte laboratoriale intitolata “La scuola dello stupore” presenta due diversi laboratori di propedeutica teatrale, uno dedicato alle scuole d’infanzia, volto a coinvolgere i più piccoli nella dimensione nuova dello spettacolo dal vivo, attraverso la sperimentazione sonora ed il gioco simbolico. Questa esperienza unica si sviluppa in diversi incontri a scuola e li vedrà partecipare sia come spettatori che come manipolatori di universi fantastici, nella costruzione di un primo abecedario dell’ illusione scenica. Per le scuole primarie il momento del laboratorio teatrale diviene una esperienza fondamentale per l’integrazione sociale e lo sviluppo cognitivo dei ragazzi e delle ragazze. L’utilizzo di strumenti musicali ed il controllo del gesto e dello spazio corporeo negli esercizi concreti, così come nelle improvvisazioni proposte dagli alunni, restituiscono loro la coscienza del corpo e della presenza, favorendo inoltre con spontaneità l’espressione creativa ed immaginativa degli alunni. In seguito a questa esperienza immersiva con il teatro i ragazzi sviluppano una nuova coscienza anche come spettatori. Il gioco teatrale oltre a dettare alcune regole fondamentali dell’illusione scenica, implica un ribaltamento del formato classe quotidiano ed instaura nuove sinergie di gruppo. 


PROGRAMMA ANNUALITA' 2023

Ottobre 2023: Spettacolo dal vivo 
Recite di “Manoviva” nel Teatro Bus per le classi presso:
- scuola primaria dell’ I.C. PZ Marconi (sede centrale Vetralla).
- scuola dell’ infanzia dell’ I.C. PZ Marconi (sede Pietrara)
Novembre 2023: Spettacolo dal vivo 
Recite di “Antipodi” nel Camion Teatro per le classi presso:
-scuola Secondaria (primo grado) dell’ I.C. PZ Marconi (sede Monteromano)
Recite di “Manoviva” nel Teatro Bus per le classi presso:
- scuola dell’ infanzia dell’ I.C. PZ Marconi (sede Vicolo del Molino)
- scuola primaria dell’ I.C. PZ Marconi (sede Cura di Vetralla)
- scuola dell’ infanzia dell’ I.C. PZ Marconi (sede Cura di Vetralla)
- scuola dell’ infanzia dell’ I.C. PZ Marconi (sede Monteromano)
- scuola primaria dell’ I.C. PZ Marconi (sede Monteromano)
- scuola dell’ infanzia dell’ I.C. PZ Marconi (sede Monteromano)
- scuola dell’ infanzia dell’ I.C CARMINE (sede di Viterbo, Trasimeno)

Ciclo di laboratori da Ottobre a Dicembre 2023: 
presso: I.C. PIO FEDI Infanzia e Primarie di Celleno (VT), Vitorchiano (VT), Grotte Santo Stefano (VT), Graffignano (VT).
             I.C ELLERA Infanzia e Primaria Viterbo e fraz. Bagnaia (VT)
             Esposizione delle figure Animate I.C. PIO FEDI, Ex Convento Sant' Agnese, Vitorchiano (VT)